Cirrovagazioni (5) - Lilith walks home alone at night...and isn't afraid

Ovvero: 
perché la vampira di Ana Lily Amirpour ricorda la sfrontatezza demoniaca della leggendaria Lilith. 



“Dal canto suo, Lilith, nella tradizione mesopotamica, era nota come un demone notturno che tormentava nel sonno i bambini maschi. Nella Bibbia, in particolare nel libro di Isaia (Isaia,13-14), citato in epigrafe al poemetto di Joumana Haddad, viene descritta come un demone del deserto. In entrambi i casi rappresenta colei che tormenta  gli uomini.”

Introduzione a “Non ho peccato abbastanza- Antologia di poetesse arabe contemporanee”, a cura di Valentina Colombo




“Io sono Lilith, la donna-destino. Nessun maschio le è mai sfuggito e nessun maschio desidera sfuggirle.

Io sono le due lune Lilith. Quella nera è completata dalla bianca, perché la mia purezza è la scintilla della depravazione, e la mia astinenza l’inizio del possibile. Io sono la donna-paradiso, e sono la caduta-paradiso. ”

Dal poemetto di Joumana Haddad, “Il ritorno di Lilith”, pubblicato nella raccolta sopracitata




Commenti

  1. Interessato alle Lilith e alle vampire...si trova in giro?

    RispondiElimina
  2. Ciao emmeggì! Sei fortunato, ho mandato il film due-tre giorni fa ad un amico con wetransfer ed il link di download è ancora valido :)
    Eccolo qua:
    http://we.tl/voQOZbTpBp

    I sottotitoli sono a parte, ma basta aprire il film con vlc e te li monta in automatico.

    Scarica al più presto, scadrà tra pochi giorni. E fammi sapere se va, altrimenti troviamo una soluzione diversa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari